REGIONE SICILIANA

striscia11.pngstriscia22..png

Allegato B

Struttura Organizzativa e Funzioni

In conformità a quanto stabilito dallo statuto le attività che l'Amministrazione comunale svolge direttamente sono organizzate in settori, unitÀ organizzative costituite da raggruppamenti di competenze individuate o sulla base di omogeneità dei prodotti e delle prestazioni fornite, o sulla base di esigenze di integrazione funzionale. I settori sono punto di riferimento per l'individuazione degli obiettivi; per la definizione dei budget; per l'attuazione dei criteri di verifica e di valutazione, anche qualitativa degli interventi; per l'elaborazione di programmi operativi di attività e dei piani di lavoro; per la determinazione della consistenza organica del personale. I settori sono normalmente articolati in servizi, definiti in relazione ai programmi di attività ed alle risorse disponibili.


Descrizione delle Funzioni degli organi di staff
Le unita che costituiscono la struttura organizzativa del Comune e che vengono di seguito specificate supportano l'esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo proprie degli organi di governo dell'Ente e traducono in termini operativi gli obiettivi individuati dagli organi medesimi.


Ufficio di Gabinetto del Sindaco

Organo di Staff alle dirette dipendenze del Sindaco:

Funzioni:
- Segreteria del Sindaco
- Attività di supporto organizzativo
- Attività di segreteria
- Attività di organizzazione delle manifestazioni di rappresentanza
- Organizzazione dei rapporti con la cittadinanza
- Ufficio stampa e comunicazioni ufficiali

Rapporti con gli organi istituzionali
- Gestione dei Rapporti con Enti ed Istituzioni esterne all'Ente
- Organizzazione ricezione pubblico
- Rapporti con il Consiglio e a Giunta

Ufficio di controllo strategico
Programma del Sindaco

- Rapporti con il Segretario comunale/Direttore
- Rapporti con Capi settore e Responsabili dei servizi
- Piano obiettivi
- Negoziazione PEG
- Reporting sul PEG


Ufficio di segreteria del segretario/direttore

Organo di staff alle dirette dipendenze del Segretario/Direttore


Funzioni:
Ufficio di segreteria
Rapporti con gli amministratori
Rapporti con gli uffici
Riunioni con i Responsabili di settore
Ufficio di controllo interno
Assistenza e supporto agli organi competenti (Direttore generale e Nucleo di valutazione)
Ufficio Europa
Rapporti con l'Unione Europea
Attività di studio, ricerca , selezione e reperimento risorse finanziarie e/o partners con la creazione di interlocutori stabili di riferimento e predisposizione di progetti per l'adesione a Bandi Comunitari.
Ufficio gestione PEG
Attuazione piano esecutivo di gestione. Trattazione affari generali.


Descrizione delle funzioni e delle competenze operative dei settori dell'ente


I Settore Affari Generali

1° Servizio Affari Generali
Supporto all'attività regolamentare dell'Ente e coordinamento di atti complessi, specialmente di quelli connessi alla riforma del Comune;
Controllo formale degli atti e supporto operativo agli organi istituzionali; Consulenze di carattere giuridico e amministrativo conformità degli atti rispetto all'ordinamento delle norme e dei regolamenti;
Supporto agli organi Istituzionali (Consiglio, Giunta, Commissioni)
Tenuta registri:
- Delibere di consiglio e di giunta
- Determine sindacali
- Determine dei Responsabili dei servizi
- Ordinanze
Segreteria delle commissioni consiliari,
Razionalizzazione dei procedimenti amministrativi
Aggiornamento statuto comunale
Ufficio relazioni con il pubblico (URP)
Contenzioso
Contratti

2° Servizio protocollo, archivio e notifiche
Gestione protocollo e archivio
Gestione del servizio notifiche
Protocollo generale
Albo pretorio
Servizi di supporto: centralino, autisti, messi, inservienti di pulizia

3° Servizi demografici
Attività conseguenti alle funzioni dell' Ufficiale di stato civile e Ufficiale di anagrafe;
Attività conseguenti alle funzioni attribuite al Sindaco dalla legislazione attuale; Formazione liste della leva militare;
Rilascio di documenti di identità personale, libretto di lavoro, licenza di pesca.
Tenuta dell'anagrafe, immigrazioni ed emigrazioni, AIRE, Statistica,
Gestione dell'ufficio elettorale, aggiornamento delle liste.,
Rilascio certificazioni, atti di notorietà, carte d'identità, legalizzazioni e autentiche, censimenti popolazione, liste di leva militare e relativi adempimenti,
Stato civile, nascite, matrimoni, cittadinanza, morte,
Compilazione anagrafe dell'obbligo scolastico.
Comunicazioni all'Ufficio tributi.

4°Servizi Sociali
Elaborazione degli orientamenti e delle linee di intervento in materia socio-sanitaria;
Supporto all'attività di coordinamento rivolta alla A.U.S.L.
Attività amministrativa relativa alle funzioni del Sindaco quale Autorità sanitaria locale; relative autorizzazioni sanitarie;
Predisposizione e stesura degli atti e dei regolamenti in materia di igiene e socio-assistenziali;
Gestione dei servizi socio-assistenziali non rientranti nella competenza delle USL
Assistenza ai minori, agli anziani, agli handicappati, sostegno alle famiglie bisognose, indigenti, dei detenuti, tutti i servizi previsti dalle leggi regionali 22/86 e 1/79 in materia di servizi sociali, segretariato sociale, servizi di prevenzione del disagio giovanile ( droga, AIDS, ecc..).
Asilo nido

5° Servizio pubblica istruzione, sport e turismo
Elaborazione degli orientamenti e delle linee di politica educativa e scolastica di competenza comunale;
Elaborazione di regolamenti in materia educativa e scolastica dei servizi per l'infanzia;
Promozione e coordinamento delle sperimentazioni e delle innovazioni organizzative nei servizi per l'infanzia;
Programmazione e gestione di attività didattiche integrative extrascolastiche, di scambi scolastici e di turismo giovanile;
Interventi riferiti al diritto allo studio:
Assistenza scolastica, tutte le competenze previste dalla legge Regionale 1/79 con riferimento alla Pubblica Istruzione, trasporto scolastico gratuito, colonie e campi estivi, refezione scolastica, rapporti con le autorità scolastiche nel territorio.
Controllo evasione scolastica
Politiche giovanili - Promozione del turismo -
Propaganda turistico/culturale anche attraverso pubblicazioni,
Programmazione ed organizzazione di attività e manifestazioni sportive e del tempo libero a livello cittadino;
Convenzione con enti ed istituzioni od associazioni per l'uso, la gestione o la costruzione di impianti sportivi;
Gestione delle strutture sportive, organizzazione di manifestazioni e gare sportive,

6° Cultura eBeni culturali, archivistici e bibliografici
Programmazione ed organizzazione di attività e manifestazioni culturali a livello cittadino;
Tutela e valorizzazione di tutti i beni storici architettonici, paesaggistici, culturali.
Promozione di spettacoli e di manifestazioni culturali.
Gestione della biblioteca. Valorizzazione patrimonio librario antico e moderno.
Organizzazione di mostre e convegni.
Valorizzazione dell'archivio storico - Emeroteca - Gestione Centro studi - Gestione e custodia musei - Pubblicazioni. Servizio gazzette ufficiali.

7° Servizio di informatizzazione degli uffici
Analisi procedure, analisi scritture, analisi mansioni
Piani di ristrutturazioni
Sistemi di valutazione posizioni
Disegni profili professionali
Valutazione fabbisogni software, hardware
Ottimizzazione architettura informatica
Piani di sviluppo informatico
Manutenzione hardware, software
Amministrazione rete
Formazione
Gestione internet


II Settore Finanze e sviluppo economico

1° Servizio Programmazione e bilancio
Predisposizione e gestione del bilancio secondo i principi della contabilità finanziaria;
Predisposizione del conto consuntivo;
Verifica di legittimità degli atti, sotto il profilo contabile;
Autorizzazioni alla spesa ex bilancio di previsione;
Storni e variazioni;
Liquidazioni di spese;
Riscossione entrate;
Piani finanziari;
Reperimento dei mezzi finanziari straordinari (mutui);
Attività di ispezioni in materia contabile su uffici e servizi;
Dichiarazioni fiscali e relativa contabilità.
Coordinamento per la predisposizione dei budget, consuntivi di periodo, preconsuntivi, indicatori e stato di avanzamento dei progetti relativi alla parte economica e agli investimenti del Comune allargato, in raccordo con i settori e le società/aziende;
Coordinamento per la predisposizione del piano operativo relativo alla parte economica e agli investimenti del Comune , in raccordo con i settori e le società/aziende;
Gestione dei residui, controllo della gestione finanziaria e contabile complessiva, verifica delle attività di gestione finanziaria delle vari settori,
tenuta dei libri contabili,
attuazione e gestione del regolamento di contabilità, redazione dei partitari, verifica del conto del tesoriere, tutti gli adempimenti relativi alla redazione e trasmissione dei mandati e delle reversali, controllo gestionale sull'attività svolta dalle unità operative.
Tutte le funzioni assegnate dal vigente regolamento di contabilità.
Report dati di tutte le attività finanziarie dell'Ente verifica della capacità di spesa

2° Servizio Tributi ed entrate patrimoniali
Supporto, in termini propositivi, agli organi competenti e alla Gunta, per le scelte relative alla politica delle entrate;
Supporto alla Direzione generale per le iniziative rivolte ad ottimizzare le entrate e le procedure di riscossione, in rapporto con gli altri settori;
Accertamenti e controlli tributari;
Gestione e riscossione di tributi comunali (ICI, COSAP, etc)
Recupero crediti;
Recupero evasione tributi;
Rilascio di autorizzazioni in materia di pubblicità;
Gestione del servizio di affissione.
Emissioni ruoli ( acqua, passi carrabili, etc.)
Programmazione del patrimonio immobiliare (acquisizioni/dismissioni); Valorizzazione della risorsa immobiliare, anche attraverso la gestione del sistema informativo del patrimonio;
Inventario del patrimonio immobiliare;
Supporto alla Giunta in relazione alla predisposizione del piano investimenti;
Supporto alla Direzione generale, in rapporto con gli altri settori, per la razionalizzazione dell'utilizzo della risorsa patrimoniale;
Gestione delle convenzioni e dei contratti delle locazioni attive e passive.

3° Servizio Provveditorato ed economato
Acquisti a seguito di gara;
Acquisti a seguito buono d'ordine;
Tenuta inventario;
Allestimento locali (cerimonie, manifestazioni);
Assicurazioni
Anticipazioni spese di missioni;
Gestione vestiario;
Gestione patrimonio immobiliare;
Manutenzione dei mezzi comunali e gestione dell'autoparco comunale.
Tenuta degli inventari del patrimonio mobiliare e gestione economale delle piccole forniture agli uffici
Gestione del magazzino economale;
Gestione cassa economale;

4° Servizio Gestione personale
Gestione degli aspetti contabili-economici del personale sia dipendente, sia assegnato ad altri enti;
Paghe e contributi Pensionamenti
Stato giuridico dei dipendenti, Servizio ispettivo e gestione del personale, Concorsi ed assunzioni, Servizi previdenziali, Controllo delle presenze e accertamenti sanitari, Infortuni sul lavoro,
definizione e redazione dei regolamenti in materia di personale, Procedimenti disciplinari non di competenza dei capi Settore, attività concernenti la rideterminazione della dotazione organica.
Programmazione quali-quantitativa del personale in relazione alla programmazione complessiva dell'Ente;
Supporto alla Giunta e agli altri settori per le relazioni sindacali; Attività di gestione ed amministrazione del personale quali: assunzioni e gestione della mobilita intersettoriale e fra enti diversi, atti amministrativi contabili relativi all'applicazione degli accordi di lavoro o di norme di legge; adempimenti previsti dal regolamento del personale
Supporto alla Direzione generale per la programmazione e lo sviluppo organizzativo;
Analisi e progetti finalizzati al miglioramento ed alla razionalizzazione dei metodi di lavoro e dei procedimenti;
Studio, formulazione e realizzazione dei progetti organizzativi aziendali; Programmazione ed organizzazione dei processi di formazione ed addestramento del personale;
Supporto alla Direzione generale per la mobilità del personale.
Siatemi valutazione risultati, qualità della prestazione, posizioni;
Reclutamento lavori socialmente utili;
Negoziazioni sindacali;

5° Servizio Attività produttive
Predisposizione di elementi di scenario macroeconomico e statistici;
Redazione - sulla base degli indirizzi della Giunta e sintetizzando i diversi input settoriali - del piano strategico della città;
Analisi competitiva del Comune (operando il confronto con le altre città, in particolare su aziende/società di gestione dei servizi pubblici locali);
Presidio allo sviluppo economico del sistema città (con particolare riferimento a innovazione tecnologica, orari dei servizi della città, proposte iniziative di impresa);
Osservatorio sullo stato di attuazione degli investimenti, nell'area di Vizzini.
Studi e formulazione di piani di intervento in materia di agricoltura, commercio, artigianato, pesca, industria, tutti gli adempimenti concessori e certificatori tecnici ed amministrativi dei settori economici di competenza, tutte le competenze relative all'incremento dell'occupazione, del sostegno all'impresa, alla valorizzazione dei prodotti locali.
Commercio ed attività produttive;
Autorizazioni pubblici esercizi e attività produttive e di servizi;
Autorizzazioni caccia, turismo, etc.;
Autorizzazioni sanitarie;
Autorizzazioni spettacoli (manifestazioni, pubblici trattenimenti, circhi, spettacoli viaggianti);
Autonoleggio da rimessa e da piazza;
Autorizzazioni ascensori e montacarichi;
Autorizzazioni uso armi e fuochi d'artificio, per depositi materiali esplodenti;
Ordinanze igienico- sanitarie;
Sportello unico per le imprese;

III Settore Territorio ed ambiente

1° Servizio Urbanistica ed edilizia pubblica e privata
Piano regolatore, piani di recupero, piani particolareggiati, rilascio concessioni edilizia privata, oneri di urbanizzazione, elenchi pratiche in commissione edilizia, rilascio certificazioni abitabilità, assegnazione e gestione PEEP, lottizzazioni, Gestione strumenti urbanistici, aggiornamento cartografia, assegnazione linee di livello. Autorizzazioni onerose per occupazione di suolo pubblico per lavori nel sottosuolo.
Coordinamento degli strumenti di pianificazione del territorio e degli interventi riferiti ad urbanistica, ambiente, grandi progetti, attività produttive;
Redazione dei diversi piani e strumenti attuativi;
Gestione del sistema informativo del territorio; connessioni con un sistema informativo dell'ambiente;
Autorizzazioni e concessioni edilizie; controllo preventivo e sui cantieri; Verbalizzazione di abusi e contravvenzioni e trasmissione rapporti alle autorità competenti.
Ordinanze contingibili ed urgenti in merito alla incolumità pubblica; Predisposizione di atti amministrativi di formalizzazione degli strumenti urbanistici;
Funzioni tecniche e amministrative in materia di controllo delle attività estrattive; Programmazione degli interventi in materia di edilizia abitativa;
Predisposizione e gestione dei bandi per l'accesso all'edilizia pubblica e conseguente attività amministrativa in applicazione della normativa inerente la materia della casa;
Rapporti con terzi per il miglioramento del servizio pubblico abitativo.

2° Servizio Lavori pubblici, espropri e tutela dell'ambiente
Programmazione e progettazione delle opere pubbliche, direzione e contabilità delle opere pubbliche, compilazione dati ISTAT, cassa regionale, procedure attinenti all'espropriazione, fino all'acquisizione totale e alla liquidazione a favore dei proprietari.
Supporto alla Direzione generale, per l'attività di programmazione delle opere pubbliche, in rapporto con i settori interessati;
Responsabilità in ordine all'attuazione e controllo delle opere pubbliche comprese nel piano degli investimenti;
Compilazione, revisione e aggiornamento del capitolato generale e dei capitolati ufficiali di appalto;
Attività amministrativa necessaria per realizzare le attività precedentemente indicate, ivi compreso l'espletamento delle procedure di gara;
Convenzioni con enti e istituzioni per la realizzazione di opere pubbliche; altre convenzioni ed atti unilaterali d'obbligo.
Attività di studio e di controllo dell'ambiente; rilevazione dei dati necessari alla conoscenza dell'aria, del suolo e delle acque e dei relativi fattori di inquinamento; Attività di studio e di valutazione di impatto ambientale; studi finalizzati alla tutela ambientale preventiva;
Prevenzione delle diverse forme di in inquinamento e gestione del depuratore, monitoraggio ambientale, rilievi morfo-geologici, studi sulla franosità del terreno per la realizzazione di opere pubbliche e private.
Piano di protezione civile, prevenzione, formazione e divulgazione del piano di protezione civile
Coordinamento, per le attribuzioni del Sindaco quale Ufficiale di governo, delle funzioni in tema di protezione civile;
Progettazione del sistema della mobilita (viabilità, trasporto pubblico, ecc.) e attuazione dei provvedimenti conseguenti.
Verifica della congruità tecnica in rapporto con gli strumenti di pianificazione del territorio;
Definizione degli interventi infrastrutturali relativi al traffico e alla viabilità; Definizione delle aree di sosta e loro tipologia;
Individuazione di nuove tipologie di servizi per il trasporto collettivo;
Atti amministrativi relativi all'attuazione del piano del traffico;
Autorizzazioni onerose per occupazione di suolo pubblico per lavori nel sottosuolo.
Coordinamento degli strumenti di pianificazione del territorio e degli interventi riferiti ad urbanistica, ambiente, grandi progetti, attività produttive;
Redazione dei diversi piani e strumenti attuativi;
Gestione del sistema informativo del territorio; connessioni con un sistema informativo dell'ambiente;
Prevenzione delle diverse forme di in inquinamento e gestione del depuratore, monitoraggio ambientale, rilievi morfo-geologici, studi sulla franosità del terreno per la realizzazione di opere pubbliche e private.
Raccolta e trasporto rifiuti, raccolta differenziata, spezzamento strade, disinfestazioni/derattizzazioni,
Educazione ambientale;
Ordinanze ambiente, sopralluoghi,
Custodia cimiteri, operazioni cimiteriali.

3° Servizio espropriazioni.
Gestione dei procedimenti espropriativi dall'inizio alla conclusione dei procedimenti

4° Servizio Manutenzione immobili e servizi a rete
Manutenzione immobili comunali, strade, piazze, etc.;
Manutenzione rete idrica, rete fognaria;
Manutenzione verde publico;
Manutenzione pubblica illuminazione;
Manutenzione impianti elettrici, termici, igienico sanitari;
Manutenzione segnaletica stradale.
Manutenzione automezzi.


IV Settore Polizia Municipale

1° Servizio di polizia amministrativa
Adempimenti di polizia amministrativa
Servizio di rappresentanza e cerimonie
Piantonamento sede municipale
Attività di prevenzione
Vigilanza ordine pubblico
Vigilanza nei quartieri
Vigilanza durante le manifestazioni;
Servizio di polizia municipale (rurale, edilizia, stradale),
Rilascio licenze per fuochi pirotecnici,
Informazioni relative alle pratiche di residenza,
Controllo orario apertura e chiusura degli esercizi,
Pronto Intervento
Vigilanza del territorio;
Controllo attività edilizia.

2° Servizio di polizia stradale
Servizio di Polizia stradale ed altri adempimenti che le leggi ed i regolamenti attribuiscono al Corpo di Polizia municipale.
Piani del traffico.
Infrazione codice strada;
Rilievi per incidenti stradali;
Sequestri automezzi;
Ordinanze viabilità (istruttoria)
Pronto Intervento
Infortunistica
Pattugliamento viabilità