REGIONE SICILIANA

striscia11.pngstriscia22..png

Chiesa San Vito

S VitoLa Chiesa di San Vito, che in un primo momento si chiamò Chiesa dello Spirito Santo è una delle Chiese più antiche di Vizzini e si trova vicino la Chiesa Madre. 

Costruita nel III secolo dopo Cristo, su un’ampia grotta catacomba in cui ai tempi della persecuzione degli antichi cristiani si svolgeva il culto,divenne chiesa dopo l'editto di Costantino (313 d.c.).

L'attuale chiesa in stile neoclassico è edificata nel luogo dove si trovavano due chiese: S. Vito o Spirito Santo, altrimenti detta chiesa d'oro per le ricche dorature che la impreziosivano, e Madonna dell'Itria, di cui ancora oggi si celebra il culto.
Al suo interno si trovano: un altare di scuola Gaginesca, uno splendido crocefisso in legno scolpito e una piccola statua del 1400 in legno scolpito raffigurante S. Michele Arcangelo della omonima chiesa ormai semidistrutta.
Di particolare interesse la cupola del campanile  impreziosita con arabeschi di chiaro stile Moresco. I capitelli Corinzi delle colonnine presentano foglie d’acanto nei più perfetti canoni rinascimentali. Le colonne poggiano sopra due grandiosi piedistalli dalle facciate a tamburo.