AccessibilitàAccessibilitàAccessibilità Progetto SISC
Eventi

Appuntamenti

Primavera

12 marzo - "Festa del Patrono S. Gregorio Magno" : solenne celebrazione eucaristica in Chiesa Madre in onore del Santo Patrono.
 Venerdì Santo - Processione della"Addolorata": trasporto a spalla del gruppo scultoreo della Madonna Addolorata e di Gesù  morto e disceso dalla Croce lungo le vie principali del paese.

 Domenica di Pasqua - " ‘a Cugnunta": tradizionale rappresentazione sacra  che si svolge in Piazza Umberto, la piazza principale del paese. San Giovanni annunzia a Maria che suo Figlio è risorto, ma la Madonna per ben due volte non crede, la terza volta, invece, avviene il "ricongiungimento" dalla Madre con il Figlio. Le statue dei Santi vengono trasportate a spalla dai fedeli.

 23-24-25 Aprile - Sagra della Ricotta e del Formaggio: mescita e degustazione della ricotta e del formaggio in Piazza Marconi. A fare da corollario alla manifestazione vi sono una serie di eventi culturali (visite guidate per l'itinerario verghiano, visita a mostre, a musei, chiese, tavole rotonde, dibattiti e conferenze) e folkloristici (sfilate di carretti siciliani, auto d'epoca, sbandieratori e majorettes. E' possibile, inoltre, visitare i mercatini dell'antiquariato e dell'artigianato locale.

 29 Aprile - "Festa di S. Giuseppe": celebrazione eucaristica nella Chiesa di Santa Maria di Gesù e processione della statua del Santo per le principali vie del paese.

 1 Giugno - Festa dei Profumi e dei Sapori : degustazione di prodotti tipici della cucina tradizionale vizzinese in Piazza Marconi. A fare da corollario alla manifestazione vi sono una serie di eventi culturali (visite guidate per l'itinerario verghiano, visita a mostre, a musei, chiese, tavole rotonde, dibattiti e conferenze) e folkloristici (sfilate di carretti siciliani, auto d'epoca, sbandieratori e majorettes. E' possibile, inoltre, visitare i mercatini dell'antiquariato e dell'artigianato locale.

Estate

 Luglio / Agosto - Manifestazioni Verghiane: rappresentazioni teatrali tratte dalle novelle del famoso scrittore vizzinese, che vengono messe in scena negli stessi quartieri in cui l'autore immaginò svolgersi i fatti.

 27/28/29 Agosto - "Festa di San Giovanni Battista": viene ricordata la decollazione del Santo avvenuta il 29 agosto. Celebrazione eucaristica nella Basilica di S. Giovanni Battista e processione della Statua del Santo lungo le principali vie cittadine.

 1/2/3 Settembre - "Festa del Patrono S. Gregorio Magno": solenne celebrazione eucaristica e processione della Statua del Santo lungo le principali vie cittadine.

Autunno

 30/31Ottobre - 1 Novembre - Tradizionale "Fiera dei Morti". Si svolge lungo la Via S.Giovanni fino ad arrivare  al Viale Buccheri.

Inverno

  Allestimento del Presepe Vivente nel quartiere S. Michele.
 Natale - Allestimento Presepe Vivente.