REGIONE SICILIANA

striscia11.pngstriscia22..png

Attività Svolte

"GREST 2005"


Il Grest (GRuppo EStivo), che si è svolto dal 27 giugno al 15 luglio, ha coinvolto bambini della scuola elementare, ragazzi della scuola media inferiore e giovani di scuola media superiore nella qualità di animatori. Tale manifestazione ha avuto lo scopo di far conoscere agli stessi il territorio in cui vivono tramite giochi e cacce al tesoro, che hanno avuto l'intento di valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale, vivendo un momento di integrazione sociale di notevole rilevanza.

Più di 250 i bambini, i ragazzi e i giovani coinvolti, che hanno realizzato uno spettacolo,tenutosi in Piazza Umberto I, con grande partecipazione delle famiglie.

Al fine di dare un seguito a quanto i ragazzi e gli animatori avevano sperimentato nell'ambito del GREST, è stato realizzato, in concomitanza con le manifestazioni verghiane, l'attività "Novelle in fiore", con gli animatori e altri giovani dai 15 ai 30 anni. I quadri realizzati attraverso la collocazione di petali di fiori lungo la via S. Maria Dei Greci, con la tecnica dell'infiorata, ha avuto come tema la novella del Verga "Cavalleria rusticana";

A conclusione delle attività estive per i giovani vizzinesi, l'Amministrazione comunale ha organizzato la "Rocksticana", manifestazione musicale per gruppi esordienti, alla quale hanno partecipato 15 gruppi, coinvolgendo i giovani vizzinesi e una notevole affluenza di giovani dei paesi viciniori. Tale manifestazione ha avuto lo scopo di coinvolgere i giovani denunciando le loro problematiche attraverso la musica.

Dal mese di novembre è in programmazione "Autunno in fiaba", che vedrà protagonisti i bambini della scuola elementare che rappresenteranno, presso il Centro Giovanile, alcune fiabe di civiltà e di culture diverse (arabe, persiane) con lo scopo di stimolare i bambini ad accettare anche le culture diverse dalla nostra, e facendo si che vivano in una realtà multietnica, libera da pregiudizi e da razzismo.