REGIONE SICILIANA

striscia11.pngstriscia22..png

CAMBIO DI RESIDENZA SULLA PATENTE E SUL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE


Prima di richiedere il cambio di residenza anagrafica (da un altro Comune o all'interno del territorio comunale), il cittadino interessato o comunque, in caso di trasferimento dell'intero nucleo familiare, l'intestatario della scheda di famiglia deve compilare il modello per il cambio di residenza sulla patente di guida e/o sul libretto di circolazione di tutti i componenti del nucleo familiare in possesso di una patente di guida o di almeno un veicolo (auto, moto, etc.). Tale modello è in distribuzione presso l'Ufficio Anagrafe e presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico, in orario di apertura.
Successivamente un componente del nucleo familiare dovrà presentarsi all'Ufficio Anagrafe per l'iscrizione anagrafica, portando con sé l'intera modulistica relativa alle variazioni sopra indicate, regolarmente compilata.
L'Ufficio Anagrafe rilascia una parte del modello compilato, la quale dovrà essere conservata (anche in fotocopia) insieme alla patente o al libretto di circolazione di cui si è chiesto l'aggiornamento.
Entro 180 giorni dalla data di iscrizione anagrafica, il Ministero dei Trasporti invia direttamente presso l'abitazione del richiedente il talloncino con il nuovo indirizzo da apporre sui documenti.
Trascorsi 180 giorni dalla data di richiesta di variazione senza che siano pervenuti i talloncini di aggiornamento dei documenti, sarà possibile avere informazioni telefonando al numero verde della Motorizzazione Civile 800-232323, in orario dal LUN al VEN dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30.